venerdì 21 settembre 2012

Pulire, Tonificare, Idratare {Cleanse, Tone, Moisturize}



Torniamo dall’estate, abbiamo preso il sole, ci siamo abbronzate, e abbiamo castigato la nostra pelle non poco. Adesso è il momento per coccolarla.

Io non sono una esperta, ma si sono una che da sempre si è preoccupata dalla pelle del viso, forse dovuto a che sono di carnagione chiara e ho la pelle sensibile e mista. E’ vero che la genetica per una volta mi ha aiutata e, come mia mamma, ho poche rughe ed una pelle sana, ma vorrei anche che continuasse così.

Il fatto di avere la pelle delicata non aiuta se hai una pelle tendente al grasso, qualsiasi cosa che va bene per una non migliora l’altra, quindi è sempre una lotta per capire cosa puoi o non puoi usare. Come con tutte con me ha funzionato benissimo il sistema prova-errore/prova-successo.

Allora, sappiamo tutte che bisogna pulire-tonificare-idratare tutte le sere, e tutte le mattine (!!!!). Che bisogna esfoliare la pelle delle cellule morte una volta a settimana. Sappiamo anche che creme & co. hanno un suo costo, e sappiamo anche che più naturale siano meglio è. E allora? Per che non ce le facciamo a casa? Davvero, non è complicato. Certo, sono più delicate per cui conviene non farne grosse quantità, ed è meglio mantenerli in frigo, ma per il resto è un po’ come fare una torta o un budino ^__^


Quindi, iniziamo dal punto uno: Pulire.

Detergente viso per tutti tipi di pelle:

Di cosa avete bisogno:

1 la polpa pomodoro maturo (pelato e senza semi)
30 ml. di latte
15 ml. di succo d’arancia
15 ml. di succo di limone
Robot di cucina o minipimmer


Come farlo:

Mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e avviarlo fino a quando non diventa una sostanza liquida e senza grumi..

Si conserva nel frigo per qualche giorno


Proprietà:

Il pomodoro è un vero toccasana per la pelle: la protegge dai danni provocati dai raggi ultravioletti e, essendo ricco di licopene, combatte i radicali liberi ritardando la comparsa dei segni dell’invecchiamento cutaneo (tono rilassato, pelle flaccida, rughe).

Il latte viene reputato un valido aiuto per contrastare la secchezza e la disidratazione cutanea fin dall'antichità

L'arancia è un'ottima fonte di vitamina C, essenziale per la pelle e combatte anche i radicali liberi.

Il limone è ottimo per rigenerare le cellule e tonificare la pelle, grazie al suo alto contenuto di vitamina A.



Facile, rapido e naturale. Cosa si può volere di più?


Nota: Puntualizzare che anche se gli ingredienti sono naturali non vuole dire che siano anti-allergici, quindi mi raccomando, prima di utilizzarlo in tutto il viso provate in una piccola zona (normalmente la parte interna del polso è quella migliore) per comprovare che non siete allergiche a nessun ingrediente.

Per la conservazione normalmente utilizzo dei barattoli di vetro colorati, tipo quelli dei succhi di frutta 




The summer it's over, we sunbathed, we tanned, and we punished our skin a lot. Now is the time to cuddle it.

I'm not an expert, but you are one that always has been concerned from the skin of the face, maybe due to I'm fair-skinned and I have sensitive  and combination skin. It 's true that genetics for once helped me, and as my mom, I have a few wrinkles and healthy skin, but I also want it to continue that way.

Having sensitive skin does not help if you have a skin tending to oily, anything that is good for one does not improve the other, so it's always a fight for understand what you can or can not use. As everybody with me worked fine the system test - error / test - success.

So, we all know that you should clean - tone - moisturize every night and every morning (!!). That you have to exfoliate the skin of dead skin cells once a week. We also know that creams & co. have a cost, and we also know that natural is better. So what? Why do not we make them at home? Really, it's not complicated. Of course, they are more delicate so it is best not to make large quantities, and it is best to keep them in the fridge, but otherwise it's a bit like making a cake or a pudding ^ __ ^

So, we start from step one: Clean.

Facial cleanser for all skin types:

What you need:

1 ripe tomato pulp (peeled and seeded)
30 ml. milk
15 ml. orange juice
15 ml. lemon juice
Robot kitchen or minipimmer


How to do it:

Put all the ingredients in a food processor and whizz it until it becomes a smooth watery substance

You can keep this refrigerated for a few days


Property:

Tomato is a real cure for the skin: protects it from damage caused by ultraviolet rays and, being rich in lycopene, fights free radicals delaying the appearance of signs of skin aging (tone relaxed, loose skin, wrinkles).

Milk is considered a great help to counteract dryness and dry skin since ancient times

Orange is an excellent source of vitamin C, essential for the skin and also fights free radicals.

Lemon is great to regenerate cells and tone the skin, thanks to its high content of vitamin A.


Easy, fast and natural. What more could we want?


Note: it clear that even if the ingredients are natural does not mean that they are anti-allergic, so I recommend that before to use it all over your face you try in a small area (usually the inside of the wrist is the best one) to prove that you are allergic to any ingredient.

Normally used for the storage of colored glass jars, such as those of fruit juices



Nessun commento:

Posta un commento

Nella valigia:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...